Sul numero di luglio di "VQ Vite Vino & Qualità", la rivista di Tecniche Nuove dedicata al mondo del vino, è stato pubblicato l’articolo dal titolo "Analisi Pocket - determinare in maniera rapida e accurata numerosi parametri enologici chimico-fisici con la tecnologia fotometrica".
In questo articolo Marco Puleo, Enotecnico della Cantina Sociale Colli Fiorentini di Montespertoli (FI), e Sergio Parmeggiani, consulente vitivinicolo, espongono i motivi che li hanno indotti ad impiegare WineLab.
Sergio Parmeggiani segue l’intera fase di produzione, dalla maturazione delle uve in poi di aziende di dimensioni medio piccole soprattutto emiliane e romagnole, ma anche toscane e venete, che producono vini dal popular al top di gamma.
Alla domanda: "Perché ha scelto di adottare WineLab e come ha influito sulla sua attività professionale?"
Parmeggiani risponde: "[...] ne ho testato l’affidabilità e ne sono rimasto soddisfatto. Inoltre mi sono reso conto che mi permetteva di risparmiare molto tempo, che in vendemmia è un bene prezioso. Altro fattore che mi ha fatto decidere per l’acquisto è la grande semplicità d’uso. Ovviamente mi sono posto anche la questione dei costi e ho riscontrato che WineLab era ammortizzabile piuttosto facilmente, nell’arco di un paio di campagne […]".
La Cantina Sociale Colli Fiorentini, in cui lavora Marco Puleo, è la più grande cantina sociale toscana e trasforma ogni anno tra 75.000 e 80.000 quintali di uve. Nel novembre 2008 l’azienda vinicola ha installato nel proprio laboratorio il sistema di analisi WineLab.
A Puleo è stato chiesto cosa li ha portati all’acquisto di WineLab.
"[…] Ci siamo dotati di questo strumento alla fine della vendemmia 2008 e ne siamo soddisfatti, perché ha notevolmente semplificato lo svolgimento delle analisi, soprattutto di parametri come l’acidità totale, l’acido malico. La possibilità di analizzare contemporaneamente 12 campioni e di ottenere la risposta in pochi minuti ci ha permesso di ridurre i tempi delle analisi rispetto ai metodi ufficiali. […]"
Per avere ulteriori informazioni sul sistema WineLab Contatta CDR