Al via la sperimentazione di un nuovo strumento automatico di analisi su olio di oliva.
Attraverso la realizzazione degli strumenti di analisi su olio di oliva OxiTester e miniFood e la continua attività di ricerca condotta nel campo della diagnostica alimentare CDR ha acquisito competenze specifiche nell'ambito della fotometria, della elaborazione digitale dei segnali e nella messa a punto dei reagenti appropriati. Sfruttando questo know how CDR ha progettato e realizzato un nuovo strumento automatico di analisi dell'olio di oliva che è stato in questi giorni installato presso un importante frantoio del comprensorio fiorentino per iniziare una sessione di sperimentazione e di prove di validazione sul campo.
Questo sistema innovativo, che permette la determinazione di parametri analitici quali tenore di acidità e numero di perossidi nell'olio di oliva, è stato realizzato per essere impiegato nei frantoi. Infatti grazie a questo strumento automatico è possibile in tempo reale durante la frangitura selezionare l'olio di oliva in lotti di diversa qualità e smistare il prodotto verso il serbatoio di stoccaggio più opportuno in base alle sue caratteristiche.
Il sistema potrà essere adattato anche alle esigenze degli oleifici aggiungendo la possibilità di analizzare la concentrazione dei saponi nell'olio ed eventualmente potrà essere impiegato nel controllo dei processi di lavorazione.
Lo strumento è controllato da un personal computer tramite un software CDR caratterizzato da una interfaccia utente molto pratica che permette di eseguire facilmente le operazioni di manutenzione e di controllo necessarie. Inoltre è possibile immagazzinare i dati di controllo dei lotti di frangitura in un database ed è integrabile con il sistema di tracciabilità dei frantoi, come ausilio per il controllo della qualità del prodotto.
L'affidabilità e l'accuratezza del metodo analitico impiegato nella realizzazione del sistema sono garantite dall'esperienza di CDR.