Aprile 2013 - Il nostro laboratorio chimico, dopo un breve periodo di ricerca, ha messo a punto una nuova metodica di analisi per rilevare il valore del glicerolo nel vino e nel mosto. È stata così aggiunta una nuova analisi al pannello di test disponibili sull’analizzatore WineLab.
Rilevare il parametro del glicerolo permette di soddisfare esigenze analitiche più specifiche, riferite soprattutto alle caratteristiche dei vini più corposi e di struttura.
La nuova analisi è molto semplice, come tutte le altre analisi possibili con WineLab.I risultati si ottengono in soli 3 minuti e la metodica prevede l’uso di un solo reagente per innescare la reazione necessaria per analizzare il campione. L’affidabilità del test è stata verificata, anche in questo caso, con una curva di correlazione con il metodo di riferimento.
La nuova metodica si inserisce bene all’interno del sistema di analisi perché si conclude con facilità e restituisce risultati in linea con i valori ottenuti per mezzo delle metodiche ufficiali. Il pannello delle analisi di WineLab risulta in questo modo ulteriormente arricchito.